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Diritti e doveri dell'utente

Diritti dell'Utente
  • Sicurezza e tranquillità del viaggio
  • Continuità e certezza del servizio
  • Facilità di reperire gli orari delle linee
  • Facilità di ottenere informazioni su orari e tariffe
  • Rispetto degli orari (compatibilmente con la situazione di viabilità generale)
  • Igiene e pulizia dei mezzi
  • Riconoscibilità del personale (conducenti e controllori)
  • Facile accessibilità alle procedure dei reclami e tempestività nella risposta degli stessi.

Doveri dell'Utente

CONDIZIONI GENERALI DI VIAGGIO SULLE AUTOLINEE TPL STIE

E’ fatto obbligo ai Signori viaggiatori di attenersi scrupolosamente al seguente regolamento, emanato per la sicurezza e la regolarità del servizio erogato da STIE Spa.
GENERALITÀ’
1) Il viaggiatore è tenuto all’osservanza di tutte le prescrizioni che lo riguardano, relative all’esercizio ed all’uso delle autolinee, ad uniformarsi alle condizioni esposte, agli avvertimenti del personale in servizio, nonché alle leggi, ai decreti ed ai regolamenti vigenti in materia di trasporto pubblico; deve inoltre osservare tutte le prescrizioni comportanti impedimenti, restrizioni o condizioni speciali nell’esecuzione del trasporto.
2) Gli utenti devono inoltre usare le precauzioni necessarie e vigilare, per quanto da loro dipenda, sulla sicurezza ed incolumità propria, delle persone e degli animali che sono sotto la loro custodia, nonché sulla sicurezza delle proprie cose.
3) E’ vietato distrarre il conducente mentre sta guidando: chiunque contravvenga alle prescrizioni di cui ai commi precedenti incorre nelle sanzioni di legge e risponderà dei danni che per tali fatti derivassero a persone, animali e cose.
SALITA E DISCESA DAGLI AUTOBUS
4) La salita e la discesa dagli autobus deve avvenire esclusivamente in corrispondenza delle fermate autorizzate poste lungo i percorsi delle linee.
5) Se la fermata è a richiesta, il viaggiatore deve segnalare per tempo l’intenzione di salire o scendere dall’autobus: per la salita con la propria presenza in corrispondenza delle fermate, per la discesa utilizzando gli appositi segnali di fermata.
6) E’ OBBLIGATORIO utilizzare per la salita la porta anteriore mentre per la discesa le porte contrassegnate con l’apposita simbologia.
7) Non è ammessa la salita sull’autobus se è già stato raggiunto il numero complessivo massimo di viaggiatori previsto dalla carta di circolazione del veicolo.    
DOCUMENTI DI VIAGGIO
8) Prima di accedere a bordo, il viaggiatore deve essere in possesso di regolare documento di viaggio ammesso da STIE Spa  acquistato a terra presso le rivendite autorizzate o documento personale che attesti l’ammissione alla libera circolazione sugli autobus secondo le norme vigenti.
9) E’ inoltre possibile acquistare anche a bordo il biglietto di corsa semplice, pagando la maggiorazione prevista dal Regolamento Regionale n° 5 del 23.07.02 e successive modificazioni ed integrazioni pari ad Euro 2,00 come previsto da idonea Deliberazione Comunale.
10) I biglietti e gli recapiti di viaggio non possono essere usati in modo diverso da quello stabilito dalle rispettive norme di utilizzazione.
11) Il biglietto è personale e non è cedibile; è vietato acquistare od ottenere biglietti in violazione al comma precedente. Il biglietto od altro documento di trasporto indebitamente acquistato od ottenuto decade di validità. 12) Il documento di viaggio deve essere convalidato appena saliti a bordo. In caso di mal funzionamento dell’obliteratrice, il viaggiatore è tenuto a darne immediato avviso al conducente presentando contemporaneamente il documento di viaggio: il conducente provvederà alla convalida mediante pinza.
13) I viaggiatori in possesso di abbonamento o di tessera di libera circolazione, al momento della salita sull’autobus, debbono esibire al conducente il documento di viaggio. 14) Il documento di viaggio deve essere conservato integro e riconoscibile per tutto il tempo della sua validità avendo valore di ricevuta fiscale.
15) I viaggiatori sono tenuti a esibire il documento di viaggio ad ogni controllo eseguito dal personale di STIE Spa.
16) NON è ammessa la regolarizzazione in corso di viaggio: i viaggiatori che in occasione di un controllo non siano muniti di idoneo titolo di viaggio saranno soggetti al pagamento delle tasse o soprattasse, nonché delle sanzioni amministrative anche mediante formale invito di pagamento. sono altresì tenuti a declinare e documentare le proprie generalità agli agenti stessi che nell’esercizio delle proprie funzioni sono persone incaricate di pubblico servizio e come tali tutelate dall’art.336 del Codice Penale
17) In caso di interruzione del viaggio, per causa di forza maggiore o di ritardo per qualsiasi causa verificatasi, non è ammesso alcun rimborso da parte dell’Azienda, a qualsiasi titolo richiesto.    
TRASPORTO DI BAMBINI
18) Sono ammessi gratuitamente al trasporto i bambini di altezza fino al metro, accompagnati da persona adulta pagante purchè non occupi un posto a sedere.
19) I genitori dei bambini che salgono a bordo con il passeggino sono OBBLIGATI a ripiegare lo stesso fino alla minima misura d’ingombro ed a seguire le istruzioni di cui al punto successivo
20) Quando un viaggiatore ha con se più bambini inferiori al metro d’altezza, oltre al documento di viaggio per l’accompagnatore, è sufficiente l’acquisto di un biglietto ogni due bambini. I bambini non paganti non hanno diritto ad occupare posti a sedere e devono essere tenuti in grembo.
TRASPORTO ANIMALI DOMESTICI
21) Ogni viaggiatore, munito di documento di viaggio, può portare con sé un animale domestico di piccola taglia munito di museruola, al guinzaglio, ovvero racchiuso in gabbietta; é cura dell’accompagnatore evitare che l’animale salga sui sedili, insudici o deteriori la vettura o rechi danni ai viaggiatori. Ove ciò succeda, l’accompagnatore è tenuto al risarcimento degli eventuali danni.
22) Il trasporto di animali, esclusi i cani guida, può essere rifiutato in caso di affollamento dell’autobus.
TRASPORTO DI COSE
23) Ogni viaggiatore può trasportare gratuitamente un solo bagaglio purché le dimensioni non siano superiori a cm. 50x30x25. Per ogni ulteriore bagaglio e per quelli che eccedono le dimensioni suddette dovrà essere acquistato il relativo biglietto alla tariffa in vigore. STIE Spa  si riserva di accettare al trasporto i bagagli in relazione alle loro dimensioni. Sono ammesse al trasporto gratuito le carrozzine per disabili non deambulanti qualora l’interessato viaggi sullo stesso autobus. E’ inoltre consentito il trasporto di uno strumento musicale di ridotte dimensioni, un passeggino purchè questo sia ripiegato in modo da occupare il minor spazio possibile.
24) Sono esclusi dal trasporto i bagagli contenenti merci pericolose e nocive, le armi nonché materiale infiammabile;
25) STIE Spa  risponde della perdita e delle avarie al bagaglio dei viaggiatori solamente se determinate da cause ad essa imputabili; comunque il risarcimento del danno non può eccedere i limiti previsti dall’art.2 della Legge 450/85.
26) STIE Spa  si riserva di rivalersi sul viaggiatore per eventuali danni causati dalla natura del suo bagaglio.  I reclami per perdita od avaria al bagaglio debbono essere fatti dal viaggiatore immediatamente all’arrivo al personale di bordo e confermati comunque per iscritto a STIE Spa  – via Roma, 75 – 20028 SAN VITTORE OLONA (MI) entro TRE giorni dopo la fine del viaggio.
NORME COMPORTAMENTALI
27) I viaggiatori devono occupare sempre tutti i posti a sedere fino a che ve ne sia disponibilità e rimanere seduti per tutta la durata del viaggio fino a che l’autobus non si sia fermato.
28) Il viaggio in piedi è ammesso solo per i tratti durante i quali a bordo non vi sia disponibilità di posti a sedere; in tal caso il viaggiatore deve sorreggersi alle apposite maniglie, sostegni e mancorrenti.
29) L’Azienda declina ogni responsabilità in caso di incidenti subiti dai viaggiatori che non si siano attenuti alle suddette prescrizioni. Sono escluse dai veicoli ed allontanate dalle stazioni le persone che si trovino in stato di ubriachezza, che offendano la decenza o diano disturbo agli altri viaggiatori e che ricusino di ottemperare alle prescrizione d’ordine o di sicurezza del servizio. Le persone escluse in corso di viaggio ai sensi di quanto precede non hanno diritto ad alcun rimborso per il percorso ancora da effettuare.
30) È fatto divieto al viaggiatore di: - fumare (Legge n° 584/75) e disturbare; - occupare più di un posto a sedere ed ingombrare le zone di salita e discesa senza motivo; - esercitare attività pubblicitaria, commerciale, di cantante e simili, e di raccolta fondi; i trasgressori sono allontanati dai veicoli, previo ritiro del recapito di viaggio senza diritto ad alcun rimborso per i percorsi ancora da effettuare; - insudiciare, guastare o manomettere parti o apparecchiature delle vetture; - fare uso senza necessità del segnale di richiesta di fermata o del comando d’emergenza d’apertura delle porte; - aprire le finestre senza il consenso di tutti i viaggiatori; - gettare qualunque oggetto dall’autobus.

Rimborsi e reclami

Reclami
Il reclamo per un disservizio dev'essere presentato alla Direzione di STIE S.p.A. per iscritto o di persona indicando tutti gli estremi dell'accaduto, fornendo le proprie generalità, affinchè l'Azienda possa ricostruire l'accaduto; non vengono presi in considerazione reclami telefonici privi delle generalità dell'utente.
Entro 30gg. dalla presentazione di un reclamo la Direzione della Società STIE comunica per iscritto l'esito delle verifiche effettuate.

Rimborsi
La STIE S.p.A. si impegna a prevedere forme di rimborso a seguito di eventuali disservizi e irregolarità riscontrate nello svolgimento del proprio servizio

  • Se il servizio viene saltato o è irregolare per cause di forza maggiore (calamità naturali, interruzioni stradali, eventi atmosferici o comunque per cause non imputabili alla Società) non si prevede alcuna forma di rimborso.
  • Se il servizio non è svolto regolarmente a causa di inadempienze attribuibili alla Società si da diritto al rimborso del biglietto solo se il ritardo è di oltre 60 minuti e non vi siano altre corse in partenza nello stesso lasso di tempo.

La voce degli utenti

Le informazioni relative ad orari, percorsi e tariffe possono essere richieste a:

  • DIREZIONE S. VITTORE OLONA - Via Roma 75 
Tel. 0331/519000 Fax 0331/516004 
Orario da lunedi a venerdi feriali: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.30
  • DEPOSITO GALLARATE - Via Bernardino Ferni (accanto Stazione FS) 
Tel. 0331/792380 
Orario da lunedi a venerdi: dalle 06.00 alle 09.00
dalle 12.00 alle 15.30
  • DEPOSITO PERO - Via Pisacane, 27
 Tel. 02/38100269 
Orario da lunedi a venerdi: dalle 06.00 alle 12.30

Il sabato e nei giorni festivi gli uffici sono chiusi

A bordo degli autobus vengono esposti avvisi relativi ed eventuali variazioni sulle modalità di erogazione del servizio. La STIE S.p.A. pubblica degli opuscoli con l'orario delle linee (invernali ed estive) che si possono reperire e/o gli Uffici/Depositi STIE ed in tutte le rivendite autorizzate.
Oggetti Smarriti
Gli oggetti rinvenuti a bordo dei mezzi vengono depositati c/o gli Uffici Movimento dei Depositi di San Vittore Olona, Gallarate e Pero e possono essere ritirati nei giorni feriali negli orari sopra citati.

Privacy

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Il presente sito è il portale dell'Azienda Stie S.p.A. Le informazioni messe a disposizione nel sito sono riportate con la massima accuratezza possibile, ma nonostante ciò, Stie declina ogni responsabilità nei confronti del visitatore e di terzi sia per eventuali errori od omissioni, sia per eventuali malfunzionamenti e per i danni, diretti e indiretti, che da essi possano derivare. Stie si riserva il diritto di modificare, aggiornare o cancellare qualsiasi tipo di informazione senza preavviso.
Tutti i dati forniti volontariamente dai visitatori saranno trattati nel rispetto del D. Lgs. 196/2003 ("Codice Privacy"). I dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per le finalità dichiarate nelle specifiche informative presentate. Il conferimento dei dati è sempre facoltativo. L'eventuale rifiuto di conferire i dati non comporta conseguenze, salvo l'impossibilità di fruire delle precisazioni e dei servizi offerti dalla società.
I dati potranno essere conosciuti dai nostri dipendenti e collaboratori specificatamente autorizzati a trattarli, nonché da altri soggetti di cui la nostra società si avvale per le finalità sopra indicate. In nessun caso i dati saranno venduti a terzi o soggetti a diffusione.
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SAN VITTORE OLONA
Milano
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