• bg-slider.jpg
  • NuovoCapolinea7e7b.jpg
  • OTOKAR01.jpg
  • P3090215.JPG
  • P3090217.JPG
  • P4030232.JPG
  • P4030233.JPG
  • P4030234.JPG
  • StazRHO1959.jpg
  • STIE-stazRho1959.jpg

D.L. 65/2021 – occupazione bus
L’art. 1, commi 16 sexies e septies del D.L. 33/2020, come modificato dal D.L. 2/2021(convertito in Legge 29/2021) e dal D.L. 65/2021 (artt. 12 e 13) prevede che nelle Regioni collocate in “zona bianca” cessano di applicarsi tutte le misure di limitazione alla circolazione delle persone o le limitazioni e i divieti per manifestazioni e iniziative di qualsiasi natura. Al fine di perseguire una migliore e funzionale capienza e ottimizzazione degli spazi, sarà consentito un riempimento dei mezzi nella misura dell’80% rispetto quanto autorizzato da libretto di circolazione.
A. POSTI A SEDERE: sarà consentito occupare il 100% dei posti disponibili ad eccezione dei 2 posti richiudibili (strapuntini) allocati nell’area riservata ai passeggeri diversamente abili. 
B. POSTI IN PIEDI; sarà possibile viaggiare in piedi fino a completamento della saturazione del 80% del numero di passeggeri complessivi dell’autobus secondo il numero indicato sulle porte degli autobus. 
Esempio: se un autobus è omologato per il trasporto di 83 passeggeri di cui 45 persone sedute e 38 in piedi, con l’applicazione delle linee guida del  D.P.C.M. del 2 marzo 2021, i nuovi limiti vengono così fissati: 45 posti a sedere /21 posti in piedi.  
La cartellonistica presente sull’autobus, OCCUPAZIONE A SCACCHIERA, rimarrà esposta all’interno del bus ma dovrà intendersi come semplice CONSIGLIO DI DISTANZIAMENTO SOCIALE, in caso di bassa affluenza. 
SI RICORDA CHE: Per viaggiare a bordo autobus è obbligatorio l’utilizzo corretto della mascherina che copra naso e bocca. Si ricorda che in questa emergenza sanitaria la sicurezza del viaggio è affidata alla responsabilità dei passeggeri, che sono invitati a mantenere comportamenti adeguati al fine di ridurre il rischio per sé e per gli altri utilizzando i Dpi, mantenendo le distanze, non insistendo nella salita nel caso in cui i posti a bordo siano già occupati secondo i livelli consentiti dalla normativa. Il mancato rispetto di tali regole potrà comportare l’intervento delle Forze dell’Ordine.

Si raccomanda di salire a bordo con idoneo documento di viaggio e che nell’impossibilità di raggiungere l’obliteratrice, si deve validare il documento di viaggio di corsa semplice riportando sul medesimo, a penna, il giorno e l'ora del momento di utilizzo ed in caso di inadempienza si incorrerà nelle sanzioni previste dalla normativa vigente.

 

starlodiautostradalemigliavaccastarflycharterbusmovibus